Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DELIBERA CONSIGLIO DIRETTIVO NR. 09/2024 DEL 30 OTTOBRE 2024
ESTRATTO DEL VERBALE NR. 2 DEL 30 0TTOBRE 2024 DELIBERA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO NR. 09/2024
DELIBERA CONSIGLIO DIRETTIVO NR. 11/2024 DEL 30 OTTOBRE 2024
ESTRATTO VERBALE DEL 30 OTTOBRE 2024 DELIBERA NR.. 11/2024 ADEMPIMENTI PIAO DI FEDERAZIONE DI CUI AI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI EX ART. 6 DEL DL 80/2021 E ART. ....
DIRITTO DI ACCESSO CIVICO
l decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 ha apportato sostanziali modifiche al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Decreto trasparenza), ....
FORNITURE DATA E STATISTICHE DA PARTE DEL SISTEMA INFORMATIVO CENTRALE
FORNITURE DI DATI E STATISTICHE DA PARTE DEL SISTEMA INFORMATIVO CENTRALE. L'AUTOMOBILE CLUB AGRIGENTO, GARANTISCE LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO TRAMITE ....
ISCRIZIONI/TRASCRIZIONI/ ANNOTAZIONI/ DI FORMALITA DEL P.R.A. FUORI DELLO STA
L'AC DI AGRIGENTO, GARANTISCE  LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO TRAMITE LA PROPRIA RETE DI DELEGAZIONI PROVINCIALI
ISCRIZIONI/TRASCRIZIONI/ ANNOTAZIONI/ DI FORMALITA DEL P.R.A. TRAMITE LO STA
L'A.C. DI AGRIGENTO, GARANTISCE LO SVOLGIMENTO DEI PROCEDIMENTO TRAMITE LA PROPRIA RETE DI DELEGAZIONI PROVINCIALI
ISTANZE IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EX GDPR E D.Lgs. 196/2023
il DPO DELL'ACI E' IL DOTT. MAURO ANNIBALI  https://agrigento.aci.it/Privacy-Policy
RILASCIO CERTIFICAZIONI VISURE ATTI INERENTI IL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO
L'AUTOMOBILE CLUB AGRIGENTO GARANTISCE LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO TRAMITE  LA PROPRIA RETE DI DELEGAZIONI PROVINCIALI
RILASCIO LICENZE SPORTIVE AUTO E KARTING
IL PROCEDIMENTO E' GARANTIVO DALL'UFFICIO SPORTIVO DELL'A.C. DI AGRIGENTO segreteria@agrigento.aci.it direzione@agrigento.aci.it
RIMBORSI DI SOMME EROGATE DAI PUNTI DI SERVIZIO E DALL'UTENZA NON DI COMPETENZA DEGLI UFFICI PROVINCIALI
L'A.C. DI AGRIGENTO, GARANTISCE LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO TRAMITE LA PROPRIA RETE DI DELEGAZIONI PROVINCIALI.  
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 31-05-2021 aggiornato al 27-11-2024
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI